Select your Top Menu from wp menus

Le 10 Canzoni Più Belle Di Madonna

Le 10 Canzoni Più Belle Di Madonna

10. Papa Don’t Preach – Madonna Canzone "Papa Don't Preach" Testo e TraduzioneLa melanconica storia di una ragazza che confessa la sua gravidanza non pianificata al proprio padre raccontata da Madonna con questa bellissima canzone nel 1986 ha spostato i confini della scrittura dei testi nella musica pop.

Con la canzone Papa Don’t Preach la regina del pop ha iniziato a scrivere testi molto più impegnati, l’album True Blue è il miglior esempio della potenza di Madonna nel cambiare la percezione di se stessa e del suo lavoro cambiando cosi tutto il mondo della musica pop che si è sempre dovuta inchinare alle tendenze dettate dal artista nei ultimi 30 anni.

VIDEO | TESTO | TRADUZIONE

Madonna Canzone "Music" Testo e Traduzione9. Music Madonna è riuscite a unire l’anima della borghesia con quella della ribellione con questa canzone del 2000. Il brano ha conquistato la vetta della classifica Billboard Hot 100 Chart e della Dance Club Songs Chart negli USA, in giro per il mondo la canzone è stata in vetta alle classifiche in più di 50 paesi.

Con Music Madonna si impone ancora una volta come style-setter. La canzone può essere definita in mille modi, danze, pop oppure alternativa…i fans sono rimasti prima felicemente scioccati e poi incantati da questa composizione. Music ha rivelato una nuova sfaccettatura di questa incredibile artista che dopo due decadi di carriera continua a sfornare hits come un vero artigiano contribuendo al evoluzione del pop.

VIDEO | TESTO | TRADUZIONE

Madonna Canzone "Open Your Heart" Testo e Traduzione

8. Open Your HeartProvate a non ballare quando sentite questo scintillante beat uptempo. Il brano è traboccante di un innuendo sensuale con il quale Madonna si butta alla ricerca del uomo che possa aprire la sua serratura con una chiave molto speciale. Be si, hai capito bene, è proprio la serratura alla quale stavi pensando…

La canzone è stata pubblicata il 12 novembre 1986 come quarto singolo estratto dall’album True Blue. Appare anche nel primo greatest hits della cantante, The Immaculate Collection e nella raccolta Celebration. Il brano ha avuto un grande successo in tutto il mondo conquistando la vetta delle classifiche in più di 50 paesi. Questo brano è la quinta No 1. conquistata in america dalla cantante.

La clip del brano diretta da Jean Baptiste Mondino si discosta molto dal testo: infatti Madonna si esibisce in un peep-show club, indossando il celebre bustier di Jean-Paul Gaultier con le punte d’oro, che presto diventerà uno dei suoi look più famosi.

VIDEO | TESTO | TRADUZIONE

  Madonna Canzone "Holiday" Testo e Traduzione7. Holiday – Questa canzone è felicita allo stato puro, ecco il perché del suo grande successo. Holiday (vacanza) vuol dire lasciarsi alle spalle la routine di tutti i giorni, prendersi una vacanza semplicemente per ballare. Madonna canta “It’s time for the good times/ Forget about the bad times”, quindi meglio lasciarsi alle spalle i brutti momenti e ballare.

Il singolo è uscito il 7 settembre 1983, è il terzo singolo estratto dall’album Madonna, ma il primo lanciato successivamente alla pubblicazione del disco. Inoltre, è il primo successo della cantante ad arrivare alla classifica statunitense Billboard Hot 100 e a raggiungere la prima posizione nella Billboard Hot Dance Club Play.

La canzone, una delle poche incise da Madonna che non porta la sua firma, è stata composta da Curtis Hudson e Lisa Stevens e prodotta dal celebre dj John “Jellybean” Benitez, e prima di essere offerta a Madonna fu proposta alla ex cantante delle Supremes, Mary Wilson, che però la rifiutò.

VIDEO | TESTO | TRADUZIONE

  Madonna "Hung Up" Testo e Traduzione.6. Hung UP – La canzone più recente di Madonna in questa nostra TOP 10 (2005). La cantante indovina ancora una volta la formula per far ballare tutto il mondo, con un sample del grande successo degli ABBA – Gimme! Gimme! Gimme! (A Man After Midnight) Madonna crea una delle più iconice dance jams del 21 secolo.

Nel brano troviamo anche un’intera strofa di un brano della stessa Madonna chiamato “Love song” e cantato con Prince nell’album Like A Prayer del 1989, che al minuto 2:20 recita Time goes by so slowly for those who wait and those who run seems to have all the fun. In realtà tutto l’album Confessions On A Dance Floor gioca a riprendere citazioni e campionamenti da famosi brani degli anni settanta e ottanta. Il brano ha riscosso un grandissimo successo fin dalla data di pubblicazione. Ad oggi il singolo ha venduto più di 13 milioni di copie, diventando così il singolo più venduto dalla cantante.

VIDEO | TESTO | TRADUZIONE

Madonna Canzone "Ray Of Light Testo e Traduzione5. Ray of Light – La canzone è estratta dal primo album di Madonna realizzato dopo la nascita di sua figlia Lourdes, album che ha marcato un nuovo capitolo della sua fantastica carriera. Il brano è stato definito da molti come il miglior lavoro di Madonna di tutti i tempi. Con Ray Of Light la cantante vince 2 Grammy Awards nel 1999. La canzone si ferma alla No. 5 della Billboard Hot 100 ma rimane un pezzo iconico che ha superato per longevità e fama molti brani che hanno conquistato la No 1 in quel periodo. Nel bellissimo video che accompagna la canzone, diretto da Jonas Åkerlund, vediamo una “giornata tipica della nostra vita” su questo pianeta  ad alta velocità, dal alba al tramonto, è quando il tempo sta per scadere Madonna finisce in una discoteca per rilassarsi.

Ray of Light è il settimo album in studio della cantante, pubblicato il 3 Marzo del 1998 dalla Maverick Records. Con questo progetto musicale Madonna decide di intraprendere una nuova direzione musicale con il produttore William Orbit.

L’album, che segna un distacco dai lavori precedenti, è un album elettronico che assimila diversi generi musicali, tra cui techno, Trip hop, Drum and bass, musica ambientale, Rock e Musica classica. Da un punto di vista vocale, l’album vede Madonna cantare con una più ampia estensione vocale. Nei testi si ritrovano molti temi mistici in seguito all’avvicinamento di Madonna alla Cabala ebraica, al suo studio dell’ Induismo e del Buddhismo.

VIDEO | TESTO | TRADUZIONE

Madonna Canzone "Express Yourself" Testo e Traduzione 4. Express YourselfNel 1989, Madonna ha qualcosa da dire sul amore e sui diritti delle donne, ovviamente lo fa a modo suo. La canzone è un inno al femminismo, dove Madonna incita le donne a non arrivare al secondo posto, ma a meritarsi il meglio dal proprio fidanzato, mettendo il proprio amore alla prova, per vedere se è questo sentimento è reale. Esorta a non farsi affascinare da lenzuola di seta e rose dai lunghi steli, perché l’amore non si vive solo a letto. Madonna inoltre richiama al fatto che se lui amerà veramente la sua donna, tornerà in ginocchio per riconquistarla.

La canzone Express Yourself è il secondo singolo estratto dal suo quarto album Like a Prayer uscito il 9 maggio 1989 dalla Sire Records, e più tardi apparso remixato nella versione giapponese del mini-album Remixed Prayers nel 1989, e nella compilation del 1990 The Immaculate Collection. Il video della canzone ha vinto il premio come “Migliore direzione artistica”, “Migliore fotografia” e “Migliore regia” agli MTV Video Music Awards 1989. 

Il brano debuttò alla posizione numero 41 della Billboard Hot 100 Singles Chart nella settimana del 3 giugno 1989 e arrivò nella top ten il 1 luglio dello stesso anno, raggiungendo, infine, la posizione numero 2 il 15 luglio 1989. In Italia, invece, raggiunse direttamente la prima posizione.

VIDEO | TESTO | TRADUZIONE

Madonna Canzone "Into The Groove" + Testo e Traduzione.3. Into The Groove –  Questa canzone non è solo un altra club track di Madonna, è la club track per eccellenza, è il suo biglietto da visita. Molte canzoni si sono proposte di portare avanti il messaggio “lose yourself to dance” ma solo Madonna è riuscita a farlo, un brano che ancora oggi funziona in radio in ogni angolo del pianeta, un inno al buon umore, al perdersi nel ballo e dimenticare tutto il resto.

Into the Groove è una canzone del 1985, scritta e prodotta da Madonna e Stephen Bray. È il tema principale della colonna sonora del film Cercasi Susan Disperatamente, le cui scene appaiono anche nel video del singolo.

Si tratta di uno dei maggiori successi della cantante. In Italia è stato il secondo singolo più venduto nel 1985, superato solo da We Are the World. Il brano in molti paesi, Stati Uniti compresi, è uscito come b-side di Angel, quarto singolo estratto da Like a Virgin. Grazie al successo ottenuto, soprattutto in Italia, nel Regno Unito ed in Giappone, il brano fu successivamente inserito nella ristampa del 1985 per il mercato europeo dell’album Like a Virgin. Una versione remix della canzone fu inserita nell’album You Can Dance del 1987. Un altro remix di Into the Groove è stato incluso nel primo greatest hits della popstar: The Immaculate Collection, uscito nel 1990.

VIDEO | TESTO | TRADUZIONE

 Madonna Canzone "Vogue" Testi e Traduzioni Canzoni2. Vogue – Questa bellissima canzone è stata ispirata dal fascino e dal glamour degli anni 30′, dalle sale da ballo della vecchia scena underground di New York. La canzone ha aperto un nuovo mondo, con Vogue Madonna porta in auge un ballo che diventa un vero e proprio fenomeno di costume, il vogueing. Questo ballo era allora molto diffuso nei locali gay degli Stati Uniti, consiste nell’imitare le pose plastiche delle modelle e dei modelli che appaiono sul noto magazine americano Vogue. La canzone fa diventare in poco tempo la icona gay più conosciuta al mondo.

il singolo della canzone, lanciato nell’aprile del 1990, vende più di 6 milioni di copie. Vogue era stata concepita come una semplice b-side del singolo Keep It Together. Solo successivamente, sotto la spinta della casa discografica, la canzone è stata inclusa all’ultimo momento nel album I’m Breathless, l’album che contiene canzoni tratte o comunque ispirate al film Dick Tracy (Vogue non ha però alcun legame con il film).

Il brano, con il suo sound dance tipico dei primi anni novanta, oltre ad esortare all’evasione dalla monotonia della vita quotidiana verso la musica e la pista da ballo, contiene anche una sorta di rap di Madonna in cui la cantante celebra alcuni miti di Hollywood (tra cui Greta Garbo, Katharine Hepburn, Lauren Bacall, Marlene Dietrich, Marilyn Monroe, Ginger Rogers, Grace Kelly, Fred Astaire, Marlon Brando, Bette Davis e James Dean). Nel 2006 Vogue, insieme a Jump, fa parte della colonna sonora del film Il diavolo veste Prada, interpretato da Meryl Streep. La canzone, nella sua versione remix dell’album The Immaculate Collection, è inclusa nella terza raccolta dei più grandi successi della cantante, Celebration.

VIDEO | TESTO | TRADUZIONE

1. Like a Prayer –  Credo che si possa discutere sulla posizione di qualsiasi canzone di questa lista ma sono sicuro che nessuno non avrà niente da dire sulla scelta di mettere Like a Prayer alla No. 1. Con questo brano Madonna ha fatto incontrare la sacralità con la sessualità, nel testo e nella musica, un capolavoro che ha incoronato per sempre la regina del Pop.

Madonna Canzone "Like A Prayer" Testo e Traduzione.

Il  brano è stato pubblicato nel 1989 come primo singolo estratto dal omonimo album. Con oltre 10 milioni di copie vendute, ad oggi Like a Prayer è il secondo singolo più venduto di Madonna, dopo Hung Up. In Italia fu il 5° singolo più venduto del 1989. 

Il brano riscosse un grande successo nel mondo, diventando in breve tempo il singolo più venduto di Madonna negli anni ottanta con oltre 5 milioni di copie vendute all’epoca, ma attirò anche dure critiche da parte del Vaticano legate soprattutto al videoclip-scandalo della canzone, considerato sacrilego per il ballo della cantante davanti a delle croci che bruciano, un bacio profano tra un santo di colore nella chiesa e anche una scena in cui Madonna scopre le stigmate.

VIDEO | TESTO | TRADUZIONE